Partecipazione al progetto “Let’s Move in UniTo”
Il Centro SUISM dell’Università di Torino sta avviando il progetto “Let’s Move in UniTo”, dedicato allo studio degli effetti dell’attività fisica su corpo e mente.
Anche il CUT è stato coinvolto nell'iniziativa e stiamo cercando 30 soci/e il più possibile sedentari/e, cioè non già impegnate in attività sportive o di fitness abituale e interessate a partecipare.
Cosa prevede il progetto
Le persone selezionate saranno seguite, allenate e monitorate gratuitamente, con una restituzione finale individuale sui risultati ottenuti. Il percorso comprende:
- Valutazione iniziale con test funzionali e questionari sul benessere
- Attività fisica due volte a settimana, all’aperto e in palestra, assistiti individualmente da chinesiologi per migliorare la forma fisica in sicurezza
- Monitoraggio quotidiano tramite misura dell’HRV e brevi questionari di percezione
- Monitoraggio settimanale con raccolta salivare per valutare i marcatori di risposta allo sforzo
Finalità dello studio
- Promuovere uno stile di vita attivo e il benessere psico‑fisico
- Valutare gli adattamenti del corpo all’attività fisica in modo non invasivo
- Validare strumenti di monitoraggio basati sulla percezione soggettiva
Tempistiche
Per consentire una buona organizzazione, vi chiediamo di compilare il form di adesione entro il 9 luglio 2026.
Invia la manifestazione di interesse a partire da domani 19 giugno 2026 ore 10.
In caso di adesioni superiori a 30, sarà effettuata una selezione - in collaborazione con SUISM - per garantire il rispetto degli obiettivi scientifici del progetto.
ATTENZIONE: le adesioni hanno raggiunto il numero massimo previsto. Vi ringraziamo per il grande interesse dimostrato verso l’iniziativa. Chi desiderasse essere inserita/o nella lista d’attesa è invitata/o a inviare la comunicazione a cut@unito.it così da poter gestire correttamente eventuali subentri.
Per informazioni sul progetto: corrado.lupo@unito.it – damiano.livolsi@unito.it