Salta al contenuto principale

Pesca

XXIII edizione del Campionato Nazionale di Pesca alla Trota in Lago
6 aprile 2024 - Lago Villò – Frazione Cancelli di Fabriano (AN)

 

Document

Il 6 aprile 2024, presso il Lago Villò – Frazione Cancelli di Fabriano (AN), si è svolta la XXIII edizione del Campionato Nazionale di Pesca alla Trota in Lago (in collaborazione con A.N.C.I.U. – F.I.P.S.A.S. – C.O.N.I.) .
Sono le 5:00 del mattino quando i visi ancora assonnati dei pescatori appartenenti a vari Atenei, si affacciano nel locale dedicato alla colazione dell’Hotel Pineta.
Dopo una colazione abbondante, veloci ci si sposta verso il lago, il cui ingresso è illuminato dalle prime luci dell'alba.
Seguono l’apertura delle canne, la distribuzione delle esche, la stampa degli spostamenti e la sistemazione sul picchetto di partenza.
Grazie alla conoscenza del territorio e al maggior numero di concorrenti è l’Università Politecnica delle Marche la favorita.
La gara ha inizio e la tensione si scioglie, trasformandosi in sano agonismo.
Il pesce risponde bene e al termine è proprio l’Università Politecnica delle Marche a laurearsi campione nazionale a squadre, seguita da Padova e Milano.
L’Università di Torino chiude al quinto posto generale (con un primo, due terzi e un quarto posto di settore).
Poi tutti al pranzo di Gala dove, oltre a gustare i piatti tipici della tradizione marchigiana, viene effettuata la premiazione a squadre e individuale.
Si fanno ancora una volta le 5:00, questa volta del pomeriggio e la stanchezza inizia a farsi sentire.
Ognuno ha però nel cuore il ricordo di un’altra bella giornata trascorsa insieme a “colleghi” (ormai vecchi amici) che si ritrovano un paio di volte l’anno, percorrendo spesso molti chilometri, per condividere una passione che da anni fa da catalizzatore alle tante avventure vissute sulla riva di un lago o di un fiume.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024