Calcio
Il calcio è lo sport nazionale e ovviamente non poteva mancare una Sezione dedicata.
Nel contesto del CALCIO a 5, la sezione CALCIO partecipa annualmente al torneo del CUS ed organizza amichevoli che consentono ai nuovi colleghi di aggregarsi ad un gruppo sempre più solido.
L’obiettivo è formare un gruppo sempre più numeroso e partecipare al Campionato Nazionale di Calcio a 5 che annualmente viene organizzato dall’ANCIU a Giugno (ottima occasione per trascorrere una settimana di mare e sport allo stesso tempo).
Solitamente si gioca il Lunedì in uno dei seguenti campi:
- CUS di Via Panetti (Torino)
- CUS di Via Milano (Grugliasco)
- SISPORT di Via Olivero (Torino)
Novità: per la prossima stagione calcistica si sta cercando un campionato over 30/35, che probabilmente è più adatto alle esigenze di molti colleghi.
Chiunque avesse voglia di dare 4 calci ad un pallone è invitato a contattare Davide Cuttini e i suoi collaboratori per essere inserito nella mailing list e partecipare alle attività organizzate.
Davide Cuttini: davide.cuttini@unito.it
Giuseppe Sereno: giuseppe.sereno@unito.it
Alessio Izzi: alessio.izzi@unito.it
lista CUT CALCIO: cut-calcio@unito.it
Il 2018 ci porta in Puglia, struttura molto più grande delle precedenti e si vede….oltre 1300 le persone presenti. Al campionato di calcio a 5 hanno partecipato 22 squadre compresa la fusione Torino-Trento.
Un sorteggio non molto fortunato ha portato la squadra a subire 2 sconfitte e andarsi a giocare la Coppa Italia.
Il “giovane” gruppo di calciatori però non si è demoralizzato, infatti nei giorni successivi, grazie alla splendida vittoria contro la forte squadra dell’Università di Cagliari, Torino-Trento è riuscita a piazzarsi al 7° posto tra le 14 pretendenti alla Coppa Italia.
Risultato tutto sommato accettabile e soprattutto bella esperienza (dentro e fuori dal campo) con i nuovi amici dell’Università di Trento.
Per il secondo anno consecutivo si sbarca in Sardegna e sono ancora 21 le squadre partecipanti. Questa volta però l’Università di Torino si presenta insieme all’Università di Firenze andando a formare una squadra eterogenea e tutta da “testare”.
Ottimo l’esordio dell’accoppiata Torino-Firenze che va a vincere la prima partita contro l’Università di Genova, consentendogli di arrivare prima nel girone ed essere tra le migliori 8 squadre del Campionato, mentre le restanti 13 squadre si andranno a giocare la Coppa Italia.
Purtroppo l’intesa poca collaudata va pian piano scemando e alla fine ci si dovrà accontentare di un 8° posto, risultato comunque che va oltre le aspettative iniziali.
21 le squadre presenti alla manifestazione, tra cui l’Università di Torino, che quest’anno è riuscita a portare in Sardegna una squadra tutta “sua”.
L’inizio del campionato è stato molto difficile, soffrendo la freschezza atletica delle squadre avversarie...ma nel finale la squadra ha avuto una reazione d’orgoglio ottenendo due vittorie, contro i cugini del Politecnico di Torino e la fusione Brescia-Firenze.
Grazie a queste 2 vittorie l’Università di Torino è riuscita ad ottenere l’11° posto sulle 13 squadre in lotta per la conquista della Coppa Italia.