Torneo sociale CUT Gruppo sportivo pallavolo
PreTorneo
Ci si è incontrati per le schermaglie iniziali, per riprovare la forma dopo mesi di inattività.
L'estrazione delle giocatrici e giocatori assegnati alle squadre
Via teleconferenza sono state estratte le squadre cui partecipano i 17 tra giocatrici e giocatori. I nomi squadra:
Cachi vostri
Mango per sogno
Cocco siffredi
Limoni duro
Il Torneo
Prevede una fase di girone all'italiana di scontri sola andata tra le 4 squadre.
Prima serata: I cachi vostri della paladina Angela B affrontano i Mango per sogno della coppia atletica Chiara/Bernard. Dura battaglia portata a casa dai Mango per pochi punti. I Cocco guidati dagli scoppiettanti Angela I e Paolo affrontano i Limoni di Alexey e Patrizia A e del capitanissimo Ivan. Battaglia assicurata con tanti anni di esperienza pallavolistica in campo, la spuntano per poche lunghezze i Limoni.
Seconda serata: Battaglie sotto la pioggia d'estate per i limoni contro i mango in una partita intensa con qualche tensione pre gara, la spuntano i limoni; dopo poca attesa per aspettare la diminuzione della pioggia scendono in campo i cocco contro i cachi, gara bellissima con i cachi dei prodi Aurelio e Alessandro e delle rocciose Stefania ed Angela B, che conducono per tutta la gara, ma la zampata finale degli ostinati Enzo, Patrzia D e Alessandra portano la vittoria ai cocco sul filo di lana per un solo punto. 79-80; 159 punti che ricordano una delle gare più belle del torneo.
Terza serata. Si fanno i conti per la classifica, per chi andrà nella finalissima primo e secondo e per chi giocherà la finale terzo quarto. Il clima è teso, le squadre sono vicinissime in classifica prima di queste sfide. Iniziano i cachi degli agguerriti Stefania e Angela B contro i limoni per la prima volta al completo con i rientri di Deborah e Alexey. Partita intensa, grande prestazioni da entrambe le parti, decide il secondo tempo dove i limoni riescono ad allungare e conquistare la finalissima. Scendono poi in campo i cocco che aspettano i mango, che non si fanno aspettare troppo e grazie a buone prestazioni del terzetto con Chiara Bernard e Margherita in splendida forma affrontano a viso aperto i solidi cocco dove Patrizia D fa prestazione sontuosa in difesa e recuperi aiutata da compagni attenti e concentrati. Ma il colpo di pedale finale lo danno i mango vincendo la sfida ma dovendosi accontentare della finale del terzo posto in quanto i cocco hanno tenuto meglio di loro la classifica ed affronteranno i limoni in finalissima.
Le Finali
Cachi e Mango si affrontano per il terzo, formazioni al completo. Chiara e Bernardo danno struttura alla squadra dei Mango dove le ali Margherita e Federica picchiano duro contro i pur resistenti avversari. I Cachi rispondono inizialmente bene con Stefania esplosiva in battuta, una sempre solida e veloce Angela B e la coppia di attacco maschile Aurelio e Alessandro a dare peso sottorete. Dopo una prima frazione abbastanza equilibrata i Mango sembrano essere più affiatati in questa partita mentre i Cachi sembrano avere smarrito qualche meccanismo di gioco che li aveva fatti ben comportare nelle precedenti sfide. Alessandro e Aurelio sbagliano qualche pallone sottorete e i Mango non se lo fanno dire due volte e scappano con Federica potente alla schiacciata e Margherita che non si fa cogliere impreparata nei recuperi. Chiara guida con sapienza dalle retrovie anche con recuperi prodigiosi e la squadra porta palloni invitanti in attacco a Bernardo che chiude con mano granitica. Angela B e Stefania non si arrendono e richiamano all'ordine i due paladini Alessandro e Aurelio e i Cachi provano la zampata per il recupero. I Mango però non si distraggono vincendo il terzo posto.
Finalissima accesissima tra i tattici Cocco e gli attenti Limoni. Patrizia D in stato di grazia dai primi punti dà solidità alle retrovie con Angela I a spingere sulla fascia. Enzo recupera palloni quasi caduti, Alessandra dà solidità alle fasi di ricostruzione di gioco e Paolo è alla sapiente regia. I Limoni rispondono con Patrizia A efficace in battuta e reattiva in attacco, Alexey sontuoso non sbaglia quasi nulla in questa finale, pesante sottorete. Deborah potente in battuta, efficace in ricostruzione fa un recupero che vale il prezzo del biglietto, punità però da un contro recupero da giaguaro di Enzo. E' il punto più bello della partita. Ivan tesse la tela del ragno in difesa ed in attacco sperando che l'avversario cada ma risponde l'attenta retroguardia avversaria con Patrizia D ed Enzo che rispondono presenti in difesa e ricostruzione. Sembra andare bene per i Limoni fino a 8 minuti dalla fine quando i Cocco si svegliano con Alessandra ed Angela I adesso pungenti, i Cocco non ci stanno a perdere, Enzo e Paolo sentono l'onda che cresce e motivano le compagne che no se lo fanno dire due volte e d'un fiato recuperano una dozzina di punti ai Limoni che sembrano frastornati; gli ultimi minuti sono intensi con scambi lunghissimi, il traguardo è vicino. Alexey rispedisce al mittente una palla velenosa facendo un punto fondamentale, Deborah e Patrizia A si stringono con Ivan a costruire le ultime azioni offensive. La spuntano per pochi punti i Limoni che riescono concentrati a mantenere le distanza sul finale! Vincono il Torneo i Limoni davanti ai Cocco.
Grazie a tutte le giocatrici ed i giocatori per la passione in campo ed al comitato organizzatore BACIP: bernard, angela b, chiara, ivan, paolo, per avere progettato questo torneo!