Presentazione
Gentili soci/socie,
sabato 26 ottobre 2024 il CUT organizza, in collaborazione con l’Agenzia Falcini Viaggi di Torino, la gita giornaliera
“Il trenino del foliage e la Valle dei Pittori”: un percorso ad andatura lenta, in treno sull’antica linea ferroviaria Vigezzina- Centovalli, per immergersi nei colori dell’autunno attraversando boschi di faggi, abeti e larici, e valli alpine costellate di borghi storici. Il tragitto in treno collega il Piemonte al cantone svizzero del Ticino: dalla stazione di Domodossola in Val d’Ossola si arriva a Locarno sul Lago Maggiore lungo un itinerario di 52 km, con vedute spettacolari e scorci panoramici
unici.
La bellezza del paesaggio ha ispirato e attratto storicamente, già dal ‘600, artisti, ritrattisti e paesaggisti: la Val Vigezzo, attraversata dal “trenino del foliage”, è infatti conosciuta come la “Valle dei Pittori”. È ancora attiva (sin dalla sua fondazione nel 1878) l’unica Scuola alpina di Belle Arti, la cui pinacoteca ospita i lavori di grandi pittori vigezzini quali Enrico Cavalli, Carlo Fornara, Giuseppe Mattia Bognis.
Info logistiche e orari
h. 7.00 – partenza in pullman privato da Torino [luogo di ritrovo h. 6.45 C.so Francia, 2 - Torino]
● Nella mattinata sosta e visita del borgo medioevale di Vogogna
● h. 12.30 ca. (DURATA 2h) – Treno da Domodossola a Locarno [Pranzo libero - consigliato pranzo al sacco da
poter consumare durante il viaggio in treno]
● Nel primo pomeriggio sosta e visita della cittadina di Locarno
● h. 18.30 - rientro in pullman da Locarno a Torino con arrivo previsto in serata.
Info iscrizioni e pagamento
L’adesione al viaggio va indicata tramite compilazione di apposito Google Form entro giovedì 12 settembre 2024.
Il tour potrà essere effettuato con la partecipazione minima di n. 35 persone. L’adesione massima prevista è di n. 50 persone.
Vi segnaliamo che la compilazione del Google Form di iscrizione alla gita vale come impegno: raggiunto il quorum minimo (stabilito in ordine cronologico di arrivo delle adesioni), verrà richiesto il versamento dell’intera quota pro capite, da effettuare tramite bonifico bancario a
CUT – Circolo Università Torino – IBAN: IT84F0306909606100000115492
indicando come causale: “Nome e Cognome - Trenino Foliage - n. xxx quota/e socio/a e n. yyy quota/e accompagnatore/trice”.
CUT - UNIVERSITÀ DI TORINO
V. Principe Amedeo 10 – 10124 Torino
Mail: cut@unito.it
L’email di richiesta pagamento verrà inviata dal CUT dopo il 12 settembre e riporterà quale scadenza inderogabile per versamento e invio ricevuta del bonifico mercoledì 18 settembre 2024. Oltre tale data non sarà più possibile pagare la gita e decadrà l’iscrizione alla gita stessa.
Nel caso di mancati pagamenti e/o rinunce tempestivamente comunicate, contatteremo le persone in “lista di attesa” in ordine cronologico di compilazione del Google form per verificare l’interesse e segnalare le modalità di pagamento; la procedura di subentro/sostituzione partecipante sarà possibile entro e non oltre il 23 settembre 2024.
Iscrizioni e costi
Per iscriversi occorre compilare il Google form
E' possibile scaricare la locandina dell'evento per conoscere il dettaglio dei costi